Pagine

giovedì 22 dicembre 2016

BILANCIO REGIONE LOMBARDIA: PRESENTATO ODG CHE IMPEGNA LA GIUNTA A GARANTIRE I FONDI NECESSARI PER LA VIDEOSORVEGLIANZA NELLE CASE DI RIPOSO, PIU' VICINA LA LEGGE VOLUTA DAL PARTITO PENSIONATI.

Fatuzzo: la Lombardia sarà la prima Regione a prevedere i controlli.
  
E’ stato presentato oggi in Consiglio Regionale della Lombardia, nell'ambito della sessione di bilancio, un ordine del giorno che impegna la Giunta regionale a garantire risorse adeguate per la la legge promossa dal Partito Pensionati, in corso di approvazione, che prevede l'introduzione di sistemi di videosorveglianza nelle case di riposo e strutture per disabili del territorio regionale, a tutela dei ricoverati.

L'ordine del giorno, a prima firma Elisabetta Fatuzzo, Capogruppo del Partito Pensionati, è stato sottoscritto da tutti i gruppi di maggioranza e da una parte della minoranza.
Il progetto di legge che favorisce l'installazione di telecamere nelle case di riposo e nelle strutture per disabili si trova ora all'esame della Commissione Sanità ed è stato calendarizzato in Aula per l'approvazione il 28 febbraio 2017.

Nel presentare l'ordine del giorno, Elisabetta Fatuzzo ha dichiarato:

“ Con il voto di oggi ci avviciniamo a grandi passi all'entrata in vigore di una legge regionale per la quale ci stiamo battendo da lungo tempo. L'impegno della Giunta a garantire finanziamenti adeguati alla videosorveglianza nelle RSA e RSD, dimostra la volontà di approvare una legge fattiva ed efficace che mira a garantire la sicurezza dei nostri anziani e disabili, vittime troppo spesso di maltrattamenti ed abusi all'interno delle strutture. La Regione Lombardia sarà la prima a dotarsi di una normativa di questo tipo e questo, per noi del Partito Pensionati, è un grande motivo di orgoglio.”


Milano, 21 dicembre 2016
Segue testo dell'ordine del giorno presentato.

Progetto di legge n. 323 
Bilancio di previsione 2017-2019

ORDINE DEL GIORNO
IL CONSIGLIO REGIONALE,

PREMESSO CHE

al fine di prevenire maltrattamenti e abusi appare necessario mettere in campo politiche attive per la sicurezza di anziani e disabili ospiti delle strutture residenziali della Lombardia;

la difesa degli standard di qualità nell'erogazione dei servizi in tema di assistenza agli anziani e ai disabili è un obiettivo primario della Giunta per la legislatura in corso, come richiamato in diversi documenti di programmazione a cominciare dal PRS;


CONSIDERATO CHE

è in discussione presso la III Commissione “Sanità e Politiche sociali” il progetto di legge n. 300 “Contributi regionali per l’installazione di sistemi di videosorveglianza all’interno delle Residenze per anziani della Lombardia”;
il progetto di legge n. 300 è stato inserito dalla Conferenza ex art.23 nel calendario dei lavori d'aula per il 28 febbraio 2017;
l'eventuale approvazione del pdl 300 comporterebbe l'impiego di adeguate risorse finanziarie per consentire alle strutture che intendano accedere ai contributi regionali di farlo in tempi rapidi e certi.


INVITA LA GIUNTA REGIONALE

compatibilmente con le risorse disponibili, a garantire, in caso di approvazione del progetto di legge n. 300, una adeguata copertura finanziaria, così da consentire una diffusione capillare dei sistemi di sicurezza previsti nel provvedimento.    

Elisabetta Fatuzzo
(Partito Pensionati-Pensionati Lombardia)