Nel tardo pomeriggio di ieri la commissione “Affari istituzionali” del Consiglio regionale della Lombardia ha espresso parere favorevole al provvedimento che stabilisce criteri e modalità per l’assegnazione di finanziamenti, ai sensi della legge regionale 9/2011, per contrastare le truffe agli anziani.
La legge, fortemente voluta dal Partito Pensionati ed approvata nel 2011, ha infatti demandato a successive delibere di Giunta la definizione delle procedure per l’accesso a tali finanziamenti, che saranno riservati a realtà istituzionali, enti o associazioni che promuovano incontri formativi e informativi, rivolti alla cittadinanza e utili a prevenire il fenomeno delle truffe agli anziani.
Per le iniziative citate è previsto uno stanziamento complessivo di 187.869 euro, per l’anno in corso, anche grazie all’emendamento, presentato al bilancio lo scorso dicembre dalla Consigliera Elisabetta Fatuzzo (Partito Pensionati), che ha incrementato di 100.000 euro la somma inizialmente prevista dalla Giunta.
Proprio Elisabetta Fatuzzo, promotrice nel 2011 del progetto di legge contro le truffe agli anziani, ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione del provvedimento:“Sono orgogliosa di questa battaglia che da anni porto avanti con il Partito Pensionati e ringrazio la Giunta regionale per la sensibilità che sta dimostrando su questo tema. Le iniziative di contrasto alle truffe, promosse negli anni scorsi da associazioni ed istituzioni, hanno avuto riscontri molto positivi ed è essenziale continuare su questa strada.”.