Pagine

mercoledì 8 febbraio 2012

LOMBARDIA, APPROVATA MOZIONE DEL PARTITO PENSIONATI PER RICONOSCERE IL LAVORO DI AGENTE DI POLIZIA PENITENZIARIA TRA LE OCCUPAZIONI USURANTI.

Ieri, in tarda serata, il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità una mozione, a prima firma Elisabetta Fatuzzo, per chiedere al Governo di ricomprendere nella lista dei lavori usuranti, l’agente di Polizia Penitenziaria. Attualmente, infatti, soltanto i turni notturni possono godere di tale riconoscimento. 
L’emergenza che stanno vivendo da anni le carceri italiane non riguarda solo la popolazione detenuta, ma anche gli agenti di Polizia Penitenziaria, che operano all’interno degli istituti, in condizioni spesso difficili di sotto-organico e turni massacranti.

A tale proposito, Elisabetta Fatuzzo (Consigliere Regionale del Partito Pensionati) ha dichiarato: “Ringrazio i colleghi che hanno sottoscritto e votato questo documento. E’ necessario dare il giusto riconoscimento ai lavoratori del settore penitenziario, costretti ad operare in un contesto difficilissimo e sottoposti ad uno stress psico-fisico molto pesante. Lavorare nella sezione di un penitenziario, magari sovraffollato e fatiscente, perennemente a contatto con situazioni difficili, non può essere considerato alla stessa stregua di un lavoro d’ufficio. Il fatto che tale lavoro venga svolto di giorno poco cambia, anzi, di giorno, con le sezioni in piena attività, è anche più gravoso. Mi auguro davvero che Governo e Parlamento vogliano tenere in considerazione questo appello che viene, all’unanimità dal Consiglio Regionale della Lombardia”. Scarica il comunicato e il testo della mozione.